Bioparco di Roma “Vietnamazing”.

“Vietnamazing: il Bioparco di Roma per la biodiversità del Vietnam”


“Vietnamazing: il Bioparco di Roma per la biodiversità del Vietnam”. “Domenica 9 giugno, una giornata di giochi e attività educative per sensibilizzare sulle specie minacciate e la tutela degli habitat.”

Il Bioparc di Roma partecipa alla campagna “Vietnamazing”: Il Bioparco di Roma promossa dall’Associazione europea zoo e acquari (EAZA) per sensibilizzare sulla biodiversità vietnamita, dove molte specie vegetali e animali rischiano l’estinzione a causa di bracconaggio e perdita di habitat.

L’iniziativa punta a creare sinergie tra istituzioni internazionali e vietnamite, promuovendo la conservazione in situ ed ex situ, il ripristino degli habitat, la ricerca scientifica e l’educazione alla conservazione. “Vietnamazing”: Il Bioparco di Roma

La giornata del 9 giugno, dalle 11:00 alle 17:00, offre ai visitatori tre attività tematiche coinvolgenti.

La prima, “Vietnamemory”, è un memory gigante per scoprire specie come il gibbone dalle guance bianche e la lucertola coccodrillo, unendo gioco e conoscenza.

La seconda attività, “Stai in campana”, utilizza un gioco a campana per educare sui comportamenti e le minacce di nove specie animali, con operatori che approfondiscono informazioni ad ogni salto.

Infine, “Una caccia a fin di bene” è una caccia al tesoro nell’orto didattico, dove i bambini trovano quindici icone legate a temi come il commercio di animali, i viaggi sostenibili e la fast fashion.

L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico e coinvolgere le nuove generazioni in attività ludiche che uniscono divertimento ed educazione, rendendo tangibili le sfide della conservazione.

L’iniziativa, parte di un impegno globale, si propone di rafforzare la consapevolezza sul ruolo umano nella tutela della biodiversità, sottolineando come azioni locali e globali siano indispensabili per contrastare la crisi ambientale.

Raccolte tutte le icone, i partecipanti le riorganizzeranno per argomento su un tabellone e l’operatore fornirà le spiegazioni e gli approfondimenti.

Bioparco di Roma “Vietnamazing”.
Bioparco di Roma “Vietnamazing”.

Per tutta la giornata ci sarà inoltre una postazione di face painting a tema animali del Vietnam e si potranno fare donazioni in favore di progetti di conservazione dell’EAZA.

L’obiettivo delle attività ideate per l’occasione dallo staff Bioparco di Roma è sottolineare il valore della mission degli zoo moderni

e l’importanza del coinvolgimento del singolo per la salvaguardia della biodiversità.

Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso. Maggiori info su bioparco.it

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/maurizio-battista-sabaudia-arena-del-mare/  

https://www.unfotografoinprimafila.it/castagneto-carducci-arriva-pet-camper-tour/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto